it-ITen-US
it-ITen-US

The Magical Christmas Village | The village of Cavallermaggiore

Cavallermaggiore tra storia e arte

Cavallermaggiore
Cavallermaggiore

Tra le Langhe e le Alpi, Cavallermaggiore sorge nella pianura cuneese, sulla riva destra del fiume Maira. Tipica cittadina rurale piemontese, il centro storico è caratterizzato da palazzi porticati, suggestive piazze e numerose chiese (circa 30 su tutto il territorio comunale), preziose testimonianze storiche, artistiche e culturali del passato di Cavallermaggiore. Trai i principali monumenti, si possono citare la chiesa romanica di San Pietro, una delle più antiche della città, attualmente oggetto di recenti scavi archeologici e restauri, la chiesa di San Bernardino (o dei Battuti Bianchi), con la sua peculiare cupola ellittica, opera dell'architetto monregalese Francesco Gallo, la cinquecentesca Torre civica, il rinascimentale Palazzo Garneri, sede del comune.
Cittadina dinamica e vivace, Cavallermaggiore ospita ogni anno interessanti e originale manifestazioni, come la tradizionale fiera patronale di San Giorgio e la Sagra del Gorgonzola, lo "Sketchmate Rural Art Festival", evento in cui i muri della città vengono decorati da murales ideati e realizzati da Writers da tutto il mondo, e il festival di arte circense "Il Ruggito delle Pulci". Animano il periodo natalizio gli attesi appuntamenti della Fiera Piemontese dell'Editoria e del Presepe storico meccanico.

Fiera patronale di San Giorgio e Sagra del Gorgonzola

Nell'ambito enogastronomico, ad aprile, in concomitanza della fiera patronale di San Giorgio (23 aprile), ogni anno si tiene la Sagra del Gorgonzola, organizzata dall'Amministrazione comunale, dalla Proloco, in collaborazione con la ditta Biraghi: fiera commerciale, mercatino dell'artigianato, spazio per le associazioni di volontariato, street food, concerti si accompagnano alle apprezzate cene dove gustare le eccellenze gastronomiche del territorio piemontese abbinate al gorgonzola DOP.

Sagra del Gorgonzola

Fiera Piemontese dell'Editoria

Fiera dell'Editoria
 

La Fiera Piemontese dell'Editoria di Cavallermaggiore, già Mostra del Libro, è da più di 25 anni un immancabile appuntamento dedicato al libro, alla lettura, alla piccola e media editoria piemontese (ma non solo). In programma nel primo fine settimana di dicembre, la Fiera si compone di due parti principali: una mostra-mercato, dove i piccoli e medi editori indipendenti espongono e raccontano al pubblico i loro libri, e una serie di incontri con autori sia locali sia di respiro nazionale, tra cui, per citarne solo alcuni ospiti delle ultime edizioni, Davide Cassani, Giuseppe Caderna, Enrico Camanni, Arturo Brachetti, Carlo Greppi, Margherita Oggero, Fabio Geda, Giuseppe Culicchia, Rita Pavone e Gad Lerner.

Arricchiscono il programma della manifestazione una serie di eventi collaterali come proiezioni di film, spettacoli teatrali, mostre d'arte, concerti, laboratori dedicati a tutte le fasce d'età e in particolare alle scuole del territorio. La manifestazione nel corso del tempo è diventata un punto di riferimento nel mondo del libro e dell'editoria, visitata ogni anno da un folto e vario pubblico, e rappresenta uno stimolante momento di incontro, condivisione e riflessione sulla cultura e sul libro.

 

Presepe storico meccanico

Uno dei più attesi appuntamenti tradizionali del periodo natalizio a Cavallermaggiore è senza dubbio il Presepe storico meccanico. Aperto da inizio dicembre fino all'epifania e allestito in una superficie di oltre 300 mq, la sua unicità e originalità è il fatto di potervi camminare al suo interno, attraversando le varie ambientazioni e potendo così osservare da diverse angolature le statue e le scene di vita ritratte. Le statue che popolano il presepe hanno un grande valore storico artistico: le più antiche risalgono al Settecento, scolpite pregevolmente in legno e con gli occhi realizzati in vetro, mentre quelle successive, dell'Ottocento e del Novecento, in legno o terracotta, si presentano bene alla meccanizzazione, in modo da riprodurre scene di vita e antichi mestieri. A ogni edizione il presepe è sempre diverso: ogni anno, infatti, un gruppo di volontari realizza nuovi allestimenti e li arricchisce di nuovi dettagli, nuovi giochi di acqua e di luce.
Il presepe è composto da centinaia di statue di persone e di animali, innumerevoli edifici e ambientazioni diverse, riprodotte con cura dei particolari, ed è animato da oltre 80 movimenti meccanici.

Per maggiori informazioni presepecavallermaggiore.it 

Presepe storico meccanico Presepe storico meccanico

The Magical Christmas Village

Opening dates:
16 - 17 - 23 - 24 - 30 November
1 - 7 - 8 - 14 - 15 - 21 - 22 December

Opening hours: 10:00 AM - 07:00 PM

E-mail for info: info@magicopaesedinatale.com

E-mail for groups: gruppi@magicopaesedinatale.com

        

Organized by

Logo Associazione Culturale

With the patronage and contribution of: